S
i è svolto l’11 e 12 giugno sui campi sportivi di Bellaria – Igea Marina in provincia di Rimini l’VIIIª edizione del Memorial “Giancarlo Pavirani“, torneo nazionale per arbitri di calcio organizzato dalla Sezione A.I.A. di Cesena.I ragazzi della nostra Sezione, alla loro prima apparizione al torneo, si sono presentati ai nastri di partenza da freschi vincitori del IX° Torneo Regionale “Emanuele Aulisa” con l’intenzione di ottenere un buon risultato sportivo, ma soprattutto per passare una due giorni all’insegna del puro spirito associativo che ci contraddistingue da sempre.
Come ogni manifestazione di questo genere, infatti, anche il torneo romagnolo rappresenta un momento di aggregazione importantissimo fra i colleghi arbitri (12 le sezioni partecipanti e provenienti praticamente da tutto lo stivale) nonchè uno degli ultimi impegni sportivi prima del “rompete le righe” delle vacanze estive.
La compagine empolese, rappresentata da ben 30 associati fra i quali il Presidente in carica Lorenzo Sani, l’ex Presidente Leonardo Ciambotti ed i senatori Angelo Stefanelli e Felice Lo Fiego, al termine della manifestazione ha ottenuto un’onorevole 4° posto, arrivato dopo un’esaltante serie di match ben giocati dalla nostra Sezione.
Dopo la prima giornata, la squadra di Mister Maurizio Stefanelli ha strappato all’ultimo tuffo il pass per le semifinali classificandosi al primo posto del proprio girone, avendo battuto all’esordio Reggio Emilia ai calci di rigore per 3-0 (Russo, Latini, Martini), perdendo sempre ai calci di rigore contro Ravenna ma vincendo nettamente 2-0 contro Verona (Arnone, Russo) il match decisivo che ha permesso di superare in classifica proprio la Sezione di Ravenna.
All’indomani, dopo la sfavillante cena di gala del sabato sera, i nostri ragazzi hanno così potuto affrontare Parma nella semifinale valevole per l’accesso alla finalissima, perdendo di misura per 0-1 solo all’ultimo minuto, dopo una coriacea prestazione che li ha visti uscire a testa alta dal confronto e andandosi a giocare la finalina per il 3° e 4° posto contro Bergamo, che nell’altra semifinale è stata sconfitta da Napoli con un secco 3 a 0.
Finale di consolazione che ha visto gli orobici battere i nostri ragazzi con il punteggio di 2-1 (rete di Martini) a seguito di un’altra bella prestazione ed al termine della quale, con enorme sorpresa ed un pizzico d’orgoglio, grazie alla correttezza di tutti i nostri ragazzi che in tutto il torneo non sono mai incappati in nessun provvedimento disciplinare, la Sezione di Empoli ha potuto gioire per la conquista del premio Fair Play come squadra più corretta del torneo.
Risultati sportivi a parte, è lampante come la partecipazione a manifestazioni di questo tipo permetta ad ogni associato che vi partecipa di uscirne sempre vincitore, rafforzando amicizie, condividendo momenti goliardici e crescendo umanamente assieme ai colleghi dell’Associazione.
Un sentito ringraziamento da parte del Presidente Lorenzo Sani va a tutti i partecipanti che hanno tenuto alto il nome della Sezione di Empoli “Giordano Galigani” ed alla Sezione A.I.A. di Cesena per l’ospitalità.
Seguiteci per rimanere sempre aggiornati su:
Facebook: https://www.facebook.com/AIASezionediEmpoliGiordanoGaligani
Twitter: https://twitter.com/aiaempoli
Instagram: https://instagram.com/aia_empoli/
Ancora nessun commento, Lascialo tu per primo!